Keeptop Fiere S.r.l.

Elenco espositori

Indice

Tutto per il matrimonio a Idee Sposi 2014

Idee Sposi, per trovare l'abito perfetto per lei e per lui

Idee Sposi, mille proposte per il banchetto perfetto

La fede nuziale, un anello... per sempre

Il matrimonio in uno scatto

A Idee Sposi proposte per un viaggio di nozze indimenticabile

Fiori, utili suggerimenti per personalizzare la cerimonia e creare un'atmosfera unica

A Idee Sposi professionisti per una sposa perfetta

Bomboniere e liste nozze: i regali degli sposi e degli invitati

 

 

 

 

Tutto per il matrimonio a Idee Sposi 2014 - Torna all'indice

L'undicesima edizione della fiera propone una qualificata selezione di aziende specializzate

Matrimonio grande protagonista in fiera con Idee Sposi. L'undicesima edizione della manifestazione organizzata da Keeptop Fiere da venerdì 10 a domenica 12 gennaio porta nel quartiere espositivo di Trento, in via Briamasco, una settantina di aziende specializzate nell'offerta di prodotti e servizi per organizzare in ogni dettaglio la giornata del fatidico sì. Parole d'ordine sono qualità e grande cura del dettaglio.

I 2.500 metri quadrati di esposizione si contraddistinguono, infatti, per gli stand particolarmente ricercati all'interno dei quali si possono trovare spunti e soluzioni per pianificare tutti i particolari del proprio matrimonio. I futuri sposi avranno, dunque, un'occasione unica per trasformare in realtà i loro sogni, grazie soprattutto all'insostituibile supporto degli espositori, pronti a consigliare la coppia nella scelta delle soluzioni che meglio soddisfano le loro esigenze.

A Idee Sposi anche quest'anno, infatti, partecipano aziende artigiane e commerciali che da anni operano nel settore, con un bagaglio di esperienze e un'ampiezza della proposta particolarmente utile per chi è alle prese con le tantissime incombenze dei preparativi.

Sono presenti espositori di tutti i settori produttivi, commerciali e di servizi attinenti alla giornata delle nozze: gli atelier e le sartorie per gli abiti per la futura sposa, lo sposo e gli invitati più intimi, gli studi fotografici con innovative proposte per immortalare il giorno del sì, le gioiellerie, le fiorerie e un'ampia gamma di proposte per il banchetto con ristoranti, hotel e società di catering. Immancabili, infine, le realtà che operano nel settore della produzione e del confezionamento di bomboniere, anche solidali, e le pasticcerie per la scelta della torta nuziale. Per rendere la festa indimenticabile, inoltre, si può approfittare della competenza di agenzie specializzate nell'intrattenimento per grandi e piccoli.

Organizzato il giorno delle nozze si può pensare anche alla luna di miele, facendosi consigliare la meta più vicina ai propri desideri dalle agenzie di viaggio presenti in fiera, disponibili anche a creare liste nozze ad hoc. Complementi d'arredo, oggettistica di classe e argenteria possono essere un altro utile spunto per la lista nozze, che quest'anno potrà comprendere anche le tende e i complementi tessili per la futura abitazione. Passeggiare tra gli stand sarà, dunque, un autentico piacere, non solo per scoprire le novità offerte dal mercato, ma anche per ammirare la cura con cui è allestito ogni angolo espositivo.

Idee Sposi è aperta venerdì 10 gennaio dalle 16 alle 19, sabato 11 e domenica 12 gennaio dalle 10 alle 19. Il biglietto d'ingresso costa 7 euro, 3,50 euro quello ridotto. È possibile scaricare il biglietto ridotto anche qui.

 

Idee Sposi, per trovare l'abito perfetto per lei e per lui - Torna all'indice

Tra i preparativi pre-nozze, la scelta dell'abito da indossare è sicuramente uno dei più emozionanti. Soprattutto per le future spose: moltissime ragazze cominciano ad immaginare fin da piccole come vorrebbero il loro abito bianco e le attese sono tantissime.

Per tale ragione è importante non sbagliare, cercando di soddisfare il proprio sogno senza trascurare una soluzione che valorizzi la figura. Idee Sposi, a Trento Fiere dal 10 al 12 gennaio, è dunque l'occasione perfetta per ammirare le proposte di atelier e sartorie. Molti degli espositori presenti al salone espositivo di via Briamasco possono guidare le spose nella difficile scelta dell'abito che indosseranno per coronare il loro sogno d'amore. Le ultime tendenze potranno così incontrare i gusti del cliente per creare il vestito perfetto.

Il tradizionale bianco, così come pizzi e gonne vaporose restano sempre un must per la sposa romantica. Di gran moda anche qualche piccolo inserto colorato che può essere abbinato al bouquet e agli accessori. Le più ardite potranno spingersi fino a scegliere abiti dai colori vivaci con un effetto sorpresa assicurato, almeno tra gli invitati.

Molti stilisti propongono anche abiti impreziositi da scintillanti cristalli, preziosi pizzi e rouge importanti.

Se la sposa è la grande protagonista, lo sposo non può certamente improvvisare. Anche l'abito da uomo richiede cura e attenzione nella scelta e anche in questo caso Idee Sposi è l'occasione migliore per individuare la soluzione che più soddisfa. Ma in fiera gli espositori proporranno soluzioni e suggerimenti anche per gli invitati, abiti su misura, vestiti eleganti e creazioni da favola per paggetti e damigelle.

 

Idee Sposi, mille proposte per il banchetto perfetto - Torna all'indice

Dalla location al menù su misura, fino all'intrattenimento per una festa indimenticabile

Il banchetto nuziale resta uno dei momenti centrali nella giornata delle nozze: è il momento per ringraziare le persone che sono più vicine e condividere con loro la propria gioia. Con la sua ricca proposta espositiva Idee Sposi, a Trento Fiere dal 10 al 12 gennaio, è l'occasione perfetta per conoscere le diverse proposte del territorio, cercando di coniugare budget e desideri.

Il pranzo o la cena possono essere organizzati in un ristorante o in un hotel, dove gli sposi possono scegliere di trascorre la prima notte di nozze. Per chi ama le atmosfere rustiche e informali ci sono anche gli agriturismi e le cantine. E per chi vuole regalarsi un giorno davvero indimenticabile, in provincia sono disponibili diverse strutture antiche capaci di regalare un'atmosfera fiabesca.

Nel caso in cui non si scelga un ristorante è indispensabile affidarsi ad un servizio di catering esterno. In Trentino da anni operano nomi validissimi in grado di proporre menù diversificati, d'effetto e grande qualità.

Il pranzo o la cena al termine del rito in chiesa o in comune è ancora la soluzione preferita. Questa tipologia spesso comporta un menù ricco per numero di pietanze servite, con gli invitati disposti nei vari tavoli secondo le indicazioni degli sposi. Sempre più gettonato, però, è il servizio a buffet che garantisce un'informalità maggiore e più scambi tra gli invitati, oltre a evitare le lunghe attese tra una portata e l'altra.

Se fino a qualche anno fa la tendenza era quella di inserire nel buffet piatti etnici, ora sta tornando di moda la tradizione della cucina italiana con i suoi prodotti certificati e di qualità. Il Trentino non è da meno con molte specialità che si prestano a numerose preparazioni, semplici o sofisticate: formaggi, salumi, frutta, per non parlare del vino e dello spumante.

Da non dimenticare naturalmente il dolce: il taglio della torta è generalmente il momento che, dopo le fotografie di rito, dà il via libera alle danze. La torta potrà essere a più piani, come vuole la tradizione, o unica, tonda o rettangolare. Idee Sposi, grazie alla presenza di alcuni espositori pasticceri, propone spunti e suggerimenti preziosi anche per la scelta della torta.

Infine, per una festa perfetta per grandi e piccoli senza incorrere nell'inconveniente "noia", vale la pena affidarsi agli esperti in intrattenimento e animazione, in grado di rendere ogni pranzo o cena un momento da non dimenticare anche per tutti gli invitati.

 

La fede nuziale, un anello... per sempre - Torna all'indice

Lo scambio delle fedi è il momento più emozionante della cerimonia nuziale: gli sposi suggellano le promesse di amore e fedeltà eterne con un anello, simbolo concreto e visibile del loro sentimento e delle loro intenzioni. A Idee Sposi, dal 10 al 12 gennaio, i futuri coniugi troveranno interessanti proposte negli stand delle gioiellerie presenti in fiera. Esperti orafi aiuteranno le coppie a scegliere l'anello giusto per loro: la fede è un gioiello che andrà indossato per tutta la vita, dunque è fondamentale essere convinti delle scelta.

Le fedi nuziali classiche sono in oro bianco, giallo o rosso (i diversi tipi di oro possono anche essere intrecciati), mentre i modelli più diffusi sono la francesina tonda e sottile, la fede tradizionale mezza tonda, quella mantovana a fascia larga e ad arco ribassato e quella piatta. Ciascun modello può essere scelto anche nella variante con un piccolo brillantino per la sposa.

Infine, i gioielli: generalmente si preferiscono di piccole dimensioni. Ideali sono gli orecchini in perle o brillanti, di forma tondeggiante e senza pendoli. Meglio evitare orologi e bracciali. Anche le dita delle mani, soprattutto la sinistra, devono essere disadorne fino al momento di indossare la fede nuziale. Per le collane si può puntare su un filo di perle o un punto luce, soprattutto se l'abito è scollato.

Anche allo sposo si suggerisce una sobria eleganza: orologio da polso, gemelli in oro bianco se la camicia li prevede, spilla fermacravatta. Gli espositori presenti in fiera sapranno indirizzare con competenza le scelte dei futuri sposi.

 

Il matrimonio in uno scatto - Torna all'indice

Le proposte dei fotografi a Idee Sposi

Una fotografia ben fatta può far rinascere anche a distanza di molti anni l'emozione e la felicità del giorno del matrimonio. Per ciò è molto importante affidarsi a professionisti esperti che sappiano cogliere i momenti salienti della cerimonia e della festa, senza nulla togliere alla naturalezza.

La tendenza degli ultimi anni è, infatti, quella di puntare il più possibile su fotografie spontanee: si riducono, quindi, al minimo gli scatti in posa. Se il servizio fotografico classico prevedeva una lista di momenti standardizzati, ormai i fotografi non seguono più alla lettera il programma, ma si affidano a due parole d'ordine: spontaneità e emozioni veritiere. Ciò che più interessa agli sposi è avere fotografie capaci di cogliere la naturalezza dei gesti, dei movimenti e delle sensazioni.

A Idee Sposi, dal 10 al 12 gennaio, si potranno incontrare diversi professionisti del settore con cui confrontarsi per definire le caratteristiche del servizio che si desidera. Fondamentale, infatti, oltre alla competenza, è il feeling che si crea tra gli sposi e il fotografo, che li accompagnerà in ogni momento della giornata ed è, quindi, essenziale che non venga considerato invadente e che gli sposi si sentano a loro agio in sua presenza, anche in situazioni che altrimenti potrebbero essere imbarazzanti, come il trucco o il momento della vestizione.

Una moda che viene dagli Stati Uniti e che si sta affermando negli ultimi anni anche in Italia è quella del servizio fotografico prematrimoniale, una serie di scatti che racconta la storia d'amore dei due fidanzati. Per gli sposi e il fotografo potrebbe essere una specie di prova generale per capire le reciproche esigenze. Per meglio comprendere come organizzare il servizio fotografico più vicino alle proprie esigenze, dunque, è meglio cogliere l'occasione di una visita tra gli stand di Idee Sposi.

 

A Idee Sposi proposte per un viaggio di nozze indimenticabile - Torna all'indice

Concluse le fatiche della cerimonia, gli sposi possono finalmente dedicarsi a se stessi godendosi un viaggio di nozze da sogno. La luna di miele, come dice il nome stesso, è il momento più dolce della vita dei neosposi. Una volta era il primo viaggio della coppia: ora non è più così, ma il viaggio di nozze non è mai una vacanza come le altre.

A Idee Sposi, dal 10 al 12 gennaio a Trento Fiere, saranno presenti anche stand di agenzie viaggi e tour operator in grado di interpretare i desideri degli sposi per organizzare un viaggio indimenticabile. Per evitare cattive sorprese o spiacevoli inconvenienti, è meglio evitare il fai da te e affidarsi a professionisti per essere certi di non imbattersi in alberghi fatiscenti o di raggiungere la destinazione dei sogni nel periodo delle piogge.

Meta classica in passato erano le grandi capitali europee, in primis Parigi, considerata la città dell'amore. Oggi la tendenza è di scegliere destinazioni esotiche che rendano la vacanza realmente unica. Tra le mete più gettonate l'Australia, gli Stati Unici e il centro e sud America, in particolare il Messico con la sua atmosfera allegra e le spiagge da sogno. Per chi sogna una vacanza rilassante fatta di mare e spiaggia, intramontabili sono i Caraibi, le Mauritius, le Canarie, gli atolli del Pacifico e le Seychelles.

Una prassi ormai molto comune (soprattutto tra le coppie che già convivono) è quella di includere il viaggio nella lista di nozze: si propone agli invitati di contribuire all'acquisto del viaggio dei sogni o di pacchetti di attività (immersioni, escursioni, trattamenti estetici). In questo modo gli sposi possono puntare a una vacanza davvero indimenticabile, che difficilmente ripeteranno in futuro.

 

Fiori, utili suggerimenti per personalizzare la cerimonia e creare un'atmosfera unica - Torna all'indice

I fiori hanno da sempre un ruolo importante nella cerimonia di nozze. Sia che si scelga il rito civile, sia che si opti per quello religioso, il bouquet è un accessorio indispensabile per ogni sposa. E non solo, i fiori sono elementi preziosissimi per arredare chiese e sale, tavoli e buffet, creando scenografie di grande fascino. Chi ama curare in prima persona tutti i dettagli delle nozze

troverà sicuramente a Idee Sposi, a Trento Fiere dal 10 al 12 gennaio, un valido supporto negli espositori presenti che sapranno consigliare sulle qualità più adatte di fiori, in base alla stagione e all'effetto che si vuole ottenere.

Il bouquet deve essere intonato allo stile dell'abito: se prevale la linea classica, meglio optare per il bianco, a composizione tondeggiante, compatto e composto da piccoli fiori non troppo appariscenti e accompagnato da qualche nastro compatibile con il tessuto dominante nell'abito. Il vestito a stile impero si abbina bene con fiori allungati, a baffo, mentre quello a ballerinacon un bouquet dalle forme più tondeggianti. Non va trascurata, comunque, anche la figura della sposa: un fisico minuto difficilmente starebbe bene con un sontuoso mazzo.

Per tradizione il bouquet è l'ultimo dono che il futuro sposo regala alla sua compagna prima della loro unione. Di pari importanza a quelli del bouquet, sono i fiori per abbellire e personalizzare il luogo dove si svolgerà il banchetto. In passato la tradizione imponeva anche per il ricevimento il classico bianco. Oggi, invece, non ci sono regole particolari e gli sposi possono scegliere in totale libertà. In ogni caso è sempre importante tenere conto delle caratteristiche della cerimonia che si sta organizzando: elegante, romantica, campestre. Gli interni vanno rallegrati da mazzi, ghirlande, festoni, ma senza mai eccedere. In tutti i casi vale la regola di affidarsi ad un bravo fiorista che curerà tutte le composizioni floreali per la giornata, evitando stonature.

Chi per poco tempo o scarsa attitudine non ama dilungarsi nella scelta di fiori, bomboniere, location e banchetto, ma non intende rinunciare ad una cerimonia perfetta, può affidarsi alla competenze dei wedding planner in grado di pianificare e organizzare una festa di nozze curando ogni singolo dettaglio.

 

A Idee Sposi professionisti per una sposa perfetta - Torna all'indice

Trucco, acconciatura e velo, tre particolari da non trascurare

Ogni sposa sogna di essere bellissima e perfetta nel giorno del matrimonio: trucco e capelli devono essere impeccabili. Idee Sposi è l'occasione per incontrare acconciatori e estetisti capaci di consigliare ad ogni donna la soluzione più adatta per valorizzare la propria bellezza. Molto importante è anche il trucco. Anche in questo caso è d'obbligo affidarsi a mani esperte, in grado di valorizzare i tratti più belli del viso. È, comunque, opportuno scegliere colori tenui e naturali, come confermeranno gli esperti presenti alla fiera.

Tra gli accessori, il ruolo da protagonista spetta senza dubbio al velo: da appuntare allo chignon o alla mezza coda, la moda lo preferisce corto, più semplice da indossare e meno impegnativo. È importante che sia in perfetta armonia con il tipo di abito, di cerimonia e di ambientazione delle nozze e non deve essere mai più lungo di tre metri. Può essere di tulle se l'abito è già ricco, o di pizzo per chi sceglie un vestito molto semplice. Importante, anche in questo caso, il colore, che dovrà essere il più simile possibile a quello dell'abito.

Chi preferisce rinunciare al classico velo, potrà scegliere su consiglio del parrucchiere di personalizzare l'acconciatura con cerchietti e strass luccicanti, perline o nastri oppure fiori freschi.

 

Bomboniere e liste nozze: i regali degli sposi e degli invitati - Torna all'indice

A Idee Sposi è possibile scegliere soluzioni personalizzate

Scelti la data e il luogo della cerimonia i futuri sposi devono pensare a partecipazioni e inviti. Le prime si spediscono a tutti coloro che si vuole siano presenti alla cerimonia in chiesa o in comune, mentre i secondi vanno consegnati soltanto a chi si desidera partecipi al successivo banchetto. A Idee Sposi, dal 10 al 12 gennaio a Trento Fiere, si possono trovare soluzioni innovative e suggerimenti preziosi.

Generalmente per le partecipazioni si scelgono carte bianche o color avorio. Tra le nuove tendenze c'è la scelta di materiali particolari come la pergamena o la carta di riso. E' sempre meglio ordinarne una quantità superiore al primo conteggio effettuato, per non rischiare di dover fare una ristampa all'ultimo minuto. Vanno ordinati con un certo anticipo anche i biglietti di ringraziamento da abbinare alla bomboniera, il piccolo dono con cui gli sposi omaggiano gli invitati. Anche in questo caso le proposte in mostra a Idee Sposi sono molteplici: tutto dipende dai gusti dei futuri coniugi.

Chi preferisce restare coerente con la tradizione potrà sbizzarrirsi tra piccoli oggetti in argento, vetro e porcellana. Si può optare anche per creazioni artigianali e personalizzate o per oggetti etnici oppure scegliere la solidarietà con l'acquisto di bomboniere realizzate da associazioni e realtà no profit per aiutare chi ha più bisogno. Non vanno naturalmente dimenticati i confetti, che la tradizione vuole bianchi e in numero dispari.

Per ricambiare la cortesia del pranzo e della bomboniera, gli invitati si trovano a dover scegliere il regalo per gli sposi. Scelta facilitata dalle liste nozze, che non può essere improvvisata; alla pari della cerimonia, deve rappresentare il carattere degli sposi: tradizionalisti, moderni o amanti dell'etnico. E non necessariamente deve limitarsi ad essere un elenco di cose di cui si ha bisogno: può, infatti, diventare anche l'occasione per chiedere oggetti non necessari, ma desiderati. Ciò vale soprattutto per chi già convive e possiede una casa e i suoi accessori. In questi casi, ci si può sbizzarrire, dando vita a una lista nozze personalizzata in base ad hobby e passioni (hi-tech, giardinaggio, argenterie).

Idee Sposi propone quest'anno anche la possibilità di scegliere tra i possibili regali anche le tende, gli accessori di arredo che spesso si acquistano solo alla fine quando la coppia ha già soddisfatto tutte le necessità della nuova abitazione.

2017  Keeptop Fiere S.r.l. Via Zotti, 14/B - 38068 Rovereto TN - P.IVA 02102780224 - Tel. 0464/461919 - info@keeptopfiere.it

                              

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza nel nostro sito. Utilizziamo solo i cookie per le operazioni essenziali. Visita le nostre privacy policy (clicca con il tasto destro e apri in una nuova finestra).

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information